La pagina personale di Mario Chisari
La descrizione autocelebro-lesionista della mente perversa che ha trasformato in realtà il sito Sganawa (il colpevole, insomma!)
Benvenuti su questo sito! Qui troverete un po' di tutto, il frutto di varie passioni, prodotto da alcuni autori assortiti. Gli argomenti li potete vedere sul menù di destra; sulla pagina base, invece, trovate sempre le ultime pagine aggiunte o modificate. Cliccate su quello che vi incuriosisce e... buona visita!
La descrizione autocelebro-lesionista della mente perversa che ha trasformato in realtà il sito Sganawa (il colpevole, insomma!)
Michele Landi, esperto informatico e superperito giudiziario, morto a Montecelio il 4 aprile del 2002 in circostanze misteriose. Michele è stato l'ideatore di Sganawa.
Milanese acquisito, giornalista, colto, toscano. Altro perpetratore del Club.
Difficile spiegare che persona speciale fosse, a chi non l'ha conosciuto. Pioniere dell'informatica personale, giornalista, insegnante, ma soprattutto umano.
I collegamenti a siti sulle pompe di calore potete trovarli nell'apposita pagina. Tutte, ma proprio tutte le informazioni di cui sono in possesso le ho messe nel libro sulle PdC; pur se si notano poco, nel testo sono inglobate anche alcune e-mail con ulteriori informazioni inviate nel tempo da altre persone.
Alre informazioni sui cellulari (niente di eclatante).
Un rapido elenco dei siti di argomento "PC e radio" di cui sono a conoscenza.
L'epigrafe di Sesto Tadio Lusio Nepote Paullino, presente nel monastero di San Salvatore sul Monte Letenano, risale all'epoca in cui il sito era occupato da una villa romana. Lo studio dell'iscrizione ci racconta dei rapporti tra la regione sabina ed il potere imperiale romano.
Riproduzione di un articolo apparso nel 1988 sul "Lunario Romano", tratta della oggi sconosciuta ma una volta potente abbazia di San Salvatore Maggiore sul Monte Letenano, antagonista di quella celebre di Farfa. Chi ha amato romanzi come "Il nome della rosa" ritroverà qui la stessa atmosfera...
Una guida per capire come funzionano, e che caratteristiche hanno, le batterie ricaricabili, sempre più presenti nella nostra vita di tutti i giorni; inoltre i consigli per utilizzarle al meglio.
La modifica hardware per portatare la velocità del Palm V a quella del palm Vx (in inglese; è la copia che ho salvato di una pagina che non si trova più su Internet).
Password, PIN, codici segreti... Più passa il tempo e più aumentano le informazioni delicate da tenere a mente per garantire sicurezza e riservatezza dei nostri dati, magari anche estremamente importanti come quelli che consentono di operare sul conto bancario. Per questo ho cominciato a cercare un programma per il palmare che mi consentisse di memorizzare informazioni sul palmare in modo veramente sicuro; mi sono dovuto però accorgere che non era proprio una cosa immediata. E poi, è necessario comprarne uno o si trova un prodotto gratuito che funzioni altrettanto bene?
Visto che ci ho dovuto perderci un po' di tempo, ho pensato di mettere le informazioni trovate a disposizione della comunità di utenti, raccogliendo un po' di considerazione e soprattutto una lista di programmi che ho trovato interessanti.
Gli ultimi palmari Palm (quelli con versione di S.O. 5 o successiva) sono già forniti di un navigatore web che fa decentemente il suo lavoro; non è così per i modelli equipaggiati con S.O. 4 o precendenti, che pure possono essere più che adatti per consultare la rete in assoluta mobilità.
Quella che segue è una recensione delle diverse soluzioni possibili per questa piattaforma.
Uno dei programmi che ritengo più utili per il palmare è Handstory, prodotto dalla Namo. In questa pagina metto a vostra disposizione alcuni clip realizzati per questo programma, per portare sul vostro palmare i contenuti di alcuni siti di informazioni. Potete scaricarli ed usarli liberamente.
L’idea di partecipare alla Roma per Tutti ci è venuta, come sempre capita, per caso; una sera cercavamo di fissare la data per un’uscita del tutto tranquilla, dopo alcuni mesi di inattività, e invece...
La realizzazione ed il lancio di satelliti sono operazioni che richiedono enormi investimenti; eppure i radioamatori, grazie alla collaborazione di decine di entusiasti e delle agenzie spaziali, sono riusciti a costi infimi a lanciare i propri satelliti, che da anni aiutano a studiare le radiocomunicazioni spaziali. Ecco come. (giugno 1993)
Ho scritto questo articolo nel 1997; a quell'epoca, periodicamente la televisione annunciava la sperimentazione di un nuovo vaccino contro la "peste del secolo", poi regolarmente non se ne sapeva più nulla. Esattamente lo stesso che succede oggi. Non sappiamo quindi ancora se l'angosciante prospettiva di una colossale disinformazione descritta nell'articolo sia reale o meno. (ottobre 1997)
Si fa un gran parlare dell'entrare in Europa, chiedendosi se vale o no di entrare in questo grande mercato. Ma alle porte della nostra economia batte già il mondo, con la complicità di Internet. E non sono solo i grandi gruppi industriali che debbono preoccuparsene, ma tutti, fino ai piccoli negozi. Per la delizia di noi piccoli consumatori. (novembre 1996)
Ovvero, due argomenti fortemente contrastanti, ma la Rete è anche questo: da un lato c'è chi nel tempo libero organizza un catalogo della mitologia di tutto il mondo ed oltre, dall'altro c'è il dibattito su una proposta di legge che metterebbe il nostro paese all'avanguardia nel campo del riconoscimento legale di atti e documenti elettronici. (ottobre 1996)
Il pallone aerostatico è tutt'altro che morto; è un sorprendente strumento che consente di raggiungere facilmente quote al limite dello spazio, facendo cose incredibili. Questa serie di articoli ne descrive gli aspetti sia commerciali che amatoriali.
BayCom è una celeberrima linea di prodotti per gestire le comunicazioni in Packet Radio, dal modem ultraeconomico quasi interamente basato sul software al controllore multiporta ad alta velocità, che ha dato origine ad una serie di programmi similari. Questa serie esamina le diverse opzioni possibili per costruire una stazione Packet.
No, non si tratta di una nuova "pay-TV" per cui montare un "padellone" sul terrazzo, ma di un affascinante e complesso progetto, realizzato dall'Amsat, l'associazione radioamatoriale che si occupa di satelliti, e dotato di caratteristiche innovative che aprono una nuova fase dei satelliti radioamatoriali. (novembre 1996)
Un confronto in tre puntate di due famosi programmi di terminale per il Packet Radio, uno per DOS e l'altro per Windows. La seconda puntata non è più disponibile.
Dopo aver affrontato le problematiche della certificazione dell’accesso nel Packet, in cui il livello di sicurezza richiesto è tutto sommato modesto, entriamo stavolta nel mondo commerciale, in cui un "buco" nella sicurezza può voler dire truffe da milioni o miliardi, e in cui le problematiche di riservatezza costituiscono un argomento di politica nazionale ed internazionale [nota: articolo incompleto!] (maggio 1996)
Il telefono cellulare "digitale" è una grande invenzione, ma quanti sanno realmente spiegare i suoi vantaggi? Questa serie di puntate abbastanza tecniche cerca di spiegarlo partendo dall'inizio.