Youpark
Altro sito per scaricare software per palmari e smartphone (Palm, ma anche Windows Mobile, Blackberry e Symbian)
Altro sito per scaricare software per palmari e smartphone (Palm, ma anche Windows Mobile, Blackberry e Symbian)
Ecco alcuni collegamenti utili per trovare informazioni sui calcolatori palmari...
Si tratta di un utilissimo programma che consente di salvare sul palmare una copia di un sito o un documento, con tanto di immagini, per consultarlo dal palmare. Eccezionale per avere sempre a portata documentazione, manuali, libri preferiti...
gratuito ed in italiano.
Trovo questo uno dei più utili programmi per Palm. Consente di copiare sul palmare interi siti (o parti) per consultarli più tardi, o con un clic sul navigatore oppure automaticamente, ogni giorno. Simile a Plucker, è però un programma commerciale che incorpora un linguaggio con cui è possibile estrarre e trasformare dalle pagine solo i contenuti rilevanti e riorganizzarli completamente per una facile navigazione palmare. Inoltre, integra in un unico prodotto blocco note, visualizzatore multimediale e lettore di testi. Da provare.
Notissimo sito per la ricerca, lo scaricamento e l'acquisto di software per Palm. [in inglese]
Insieme a PalmGear ed a EuroCool costituisce un punto di riferimento per il software per palmare, le notizie e le recensioni che nessun utente può ignorare. [in inglese]
Il primo distributore di software per palmari, sia gratuito che shareware che commerciale. Notizie, commenti degli utenti, aggiornamenti. Se cercate software per Palm, partite da qui. [in inglese]
Un'altra collezione di applicazioncine per il Palm non solo gratuite, ma addirittura a sorgente pubblico. Punto di incontro di sviluppatori, smanettoni ed utenti. [in inglese]
Una collezione infinita di programmi, alcuni passabili, altri incredibili, tutti completamente gratuiti. I nuovi arrivi sono giornalieri. Un vero punto di riferimento. [in inglese]
Recensioni e informazioni sul software per i palmari, con la possibilità di scaricarli.
Molto ambiziosamente, vorrebbe diventare il punto di riferimento italiano sui palmari. Vedremo in futuro se ci riuscirà (il sito è aperto da poco).
Notizie ed articoli sul mondo dell'informatica "mobile". Ampia sezione di notizie sui palmari.
Sito per utenti di palmari e Macintosh, ma molto interessante ed aggiornato anche per i non utenti della mela.
Uno dei più attivi ed aggiornati siti italiani sul mondo dei palmari (principalmente PalmOs), propone notizie su prodotti e produttori. Ottima la sezione dei file da scaricare, ampiamente commentati; c'è anche la possibilità di acquistare on-line hardware e software.
PalmSource. Non confondete PalmSource con Palm (o PalmOne); sebbene la prima sia nata dalla seconda, si occupano di cose diverse: Palm produce l'hardware (il palmare), mentre PalmSource produce il software, il sistema operativo, che può essere impiegato anche da altre piattaforme (es. Sony, Kyocera, eccetera).
Alcuni pensano al palmare come ad un'agendina elettronica evoluta, ma sempre fondamentalmente inaffidabile (si scarica la batteria, e tutti i numeri telefonici kaputt...); altri, invece, coma ad un sostituto tascabile del PC. Si tratta di due errori comuni che possono portare a non comprenderne le potenzialità, e fare così un acquisto sbagliato. Un vero peccato, perché un palmare dà il meglio di sè proprio se utilizzato per fare cose diverse sia da un PC che da un'agendina. Solo se capite questo potrete apprezzare il vantaggio di avere... una seconda mente.
Per anni sono stato molto tiepido verso le agende elettroniche, preferendo i supporti cartacei, che non hanno limiti di memoria, non si azzerano se si scarica la batteria, e, tutto sommato, hanno capacità multimediali non avanzate ma nemmeno disprezzabili
Improvvisamente, però, il 1° gennaio del 2002, ho cambiato idea. Non avendo voglia di copiare per l'ennesima volta tutti i numeri di telefono, e tutte le scadenze future, ho deciso che i tempi erano maturi per il grande passo, e mi sono regalato un calcolatore palmare: un Palm m500.
Mi si è aperto un nuovo mondo. Ecco allora qualche informazione che ho deciso di condividere col "popolo della rete".
La modifica hardware per portatare la velocità del Palm V a quella del palm Vx (in inglese; è la copia che ho salvato di una pagina che non si trova più su Internet).
Password, PIN, codici segreti... Più passa il tempo e più aumentano le informazioni delicate da tenere a mente per garantire sicurezza e riservatezza dei nostri dati, magari anche estremamente importanti come quelli che consentono di operare sul conto bancario. Per questo ho cominciato a cercare un programma per il palmare che mi consentisse di memorizzare informazioni sul palmare in modo veramente sicuro; mi sono dovuto però accorgere che non era proprio una cosa immediata. E poi, è necessario comprarne uno o si trova un prodotto gratuito che funzioni altrettanto bene?
Visto che ci ho dovuto perderci un po' di tempo, ho pensato di mettere le informazioni trovate a disposizione della comunità di utenti, raccogliendo un po' di considerazione e soprattutto una lista di programmi che ho trovato interessanti.
Di base la stragrande maggioranza è concepita per crittare e decrittare tutti i dati segreti (password per accedere a sistemi, PIN, codici) con un'unica "parola chiave principale". Basta ricordare questa, e potete richiamare tutte le altre (è vero anche il contrario: dimenticate questa, e non potrete più accedere alle altre...).
Il cuore di questa rassegna sono i programmi che abbiano due requisiti fondamentali: essere gratuiti, e ed essere di buona qualità (almeno secondo i miei parametri). Non sono moltissimi, come vedremo, ma hanno la simpatica caratteristica di rivaleggiare ad armi pari (se non migliori) dei loro concorrenti commerciali.
Come già detto, questa recensione tratta principalmente di programmi gratuiti, la cui rosa dei candidati, se parliamo di prodotti di qualità, è piuttosto ridotta. Inizialmente avevo pensato di fare una analoga comparazione tra programmi commerciali, ma mi sono dovuto rendere conto che è un compito improbo, e probabilmente il fine non giustifica i mezzi.
Nessuno dei programmi visti finora vi ha soddisfatto? Allora trovatevelo da soli! Ecco alcuni posti in cui guardare...
Gli ultimi palmari Palm (quelli con versione di S.O. 5 o successiva) sono già forniti di un navigatore web che fa decentemente il suo lavoro; non è così per i modelli equipaggiati con S.O. 4 o precendenti, che pure possono essere più che adatti per consultare la rete in assoluta mobilità.
Quella che segue è una recensione delle diverse soluzioni possibili per questa piattaforma.
Qualcuno noterà l'assenza di notissime suite gratuite per il Palm che includono anche un programma navigatore. Eccone i motivi.
Tabella comparativa con le caratteristiche dei navigatori provati
Descrizione dettagliata dei singoli programmi analizzati
Uno dei programmi che ritengo più utili per il palmare è Handstory, prodotto dalla Namo. In questa pagina metto a vostra disposizione alcuni clip realizzati per questo programma, per portare sul vostro palmare i contenuti di alcuni siti di informazioni. Potete scaricarli ed usarli liberamente.