L'esperto - che ci crediate o no - sono io. Lo so che può sembrare che mi vanto; ma la mia esperienza si spiega, se considerate che utilizzo quotidianamente le batterie ricaricabili (dalle NiCd in poi) da anni prima che il cellulare diventasse un oggetto di uso comune; se non ci credete, date un'occhiata al mio apposito "curriculum batteriae"...
In tanti anni di utilizzo, sapendomi ingegnoso ingegnere amante del saldatore, amici e conoscenti mi hanno sempre posto domande su come far durare di più le batterie dei loro telefonini o altri oggetti (e vi assicuro che una volta era un problema ben più "vitale" di oggi). Ne ho anche sentite di tutti i colori, e, come presumibilmente avete fatto voi che state leggendo queste righe, ho deciso di documentarmi, provare, e sperimentare... arrivando alla conclusione che, come sempre tra chi ha poca competenza specifica, circolano esagerazioni quando non addirittura falsi miti, che vanno sfatati con ogni mezzo. Ed ecco il perchè di queste pagine. Se non vi interessasse l'aspetto tecnico (un vero peccato, perchè è estremamente utile, giuro) potete saltare direttamente alla conclusione.
Un'ultima precisazione: la maggior parte di ciò che leggerete è stato scritto pensando ai "telefonini", ma molte considerazioni, ad esempio sui tipi di batterie e le loro caratteristiche, sono valide per qualsiasi utilizzo.
Grazie per tutte le prezione
Grazie per tutte le prezione informazioni sulle batterie ricaricabili!