Batteria lettore multimediale. Aiuuutoooo.

Inserito in: — Ospite@Sab, 15/03/2008 - 10:58

Ciao,

non so se è il posto giusto per scrivere ma, letto il curriculum batteriae, credo proprio di si...

Dunque,
ho comprato su ebay, negli usa, un aggeggio essenzialmente per leggere
file audioin formato lossness, in particolare flac.

L'oggetto è un
Cowon A3, dopo la prima ricarica la batteria si è gonfiata a dismisura deformando
il case fino ad impedire il funzionamento del lettore.
Leggendo quà e là ho visto che è un problema tecnico che alcune unità
presentano.

Ovviamente io, non facendomi mai mancare niente del genere, non mi sono certo fatto scappare l'unità difettosa.

Naturalmente l'assistenza del venditore e della casa
produttrice si è rivelata nulla.....quindi vorrei chiedere se posso
eliminare la batteria e utilizzare l'oggetto solo col caricabatterie
senza incendiarlo, visto che ho letto che le batterie fanno comunque da
filtro per la corrente evitando eventuali sbalzi presenti in rete.

La batteria è descritta come "Lithium Polymer"

il caricatore è da 5V, 3A

Oppure, posso sostituirla con una tipo quella dei cellulari?

La batteria si presenta come un orribile sacchetto rigonfio al limite dell'esplosione........collegata con due fili (rosso e nero) alla scheda del lettore.

 

Aiuuutoooo

 

 

Sfiga

Commento di mchisari @ Ven, 04/04/2008 - 12:47

Porca miseria, che fortuna che hai avuto!

Stai attento, che le batterie al litio sono piuttosto permalose ed hanno la poco simpatica tendenza all'esplosione!

Le probabilità che il lettore funzioni anche senza batteria sono circa il 50%; ma esiste anche una piccola probabilità di danneggiarlo. Decidi tu se vuoi rischiare... però due piccole prove le puoi fare:

  • Attualmente, se lo usi senza alimentatore il lettore funziona? Se non funziona, vuol dire che la batteria è ormai completamente andata. E quindi, se l'hai già acceso coll'alimentatore, la prova l'hai già fatta. La batteria la puoi staccare e buttare, così eviti di tenerti in casa un ordigno.
  • L'alimentatore è di tipo elettronico? Se ha il trasformatore (è pesante, molto, visti i 3A), vedi punto successivo. Se è di tipo elettronico (è leggero), dovrebbe essere anche regolato e stabilizzato, e quindi con ogni probabilità il lettore non ha bisogno anche della stabilizzazione da parte della batteria. In ogni caso difficilmente potrà causare danni al lettore, quindi puoi provare se funziona.
  • Attacca un tester all'alimentatore, e verifica che tiri fuori proprio 5 volt esatti (diciamo tra 4,9 e 5,1). Se sono esatti, vuol dire che è regolato, e quindi vedi sopra.
  • Se il lettore funziona ma senti ronzii o disturbi, vuol dire che il lettore ha effettivamente bisogno della batteria come stabilizzatore. Puoi provare a sostituire la batteria con un grosso condensatore elettrolitico (1000 microfarad o più), e vedere se il ronzio sparisce.

Questo per usarlo da con alimentazione fissa. Per quanto riguarda l'utilizzo con batteria, per prima cosa cercherei sempre su Ebay se vendono batterie di ricambio, che è la cosa più semplice. Altrimenti, essendo una batteria al litio sarà da 3,6-3,7 volt, il che vuol dire che può essere sostituita con tre elementi NiMh in serie (3,6 volt). Magari non funzioneranno le indicazioni di batteria scarica,
ma il lettore dovrebbe funzionare. Putroppo il lettore cercherà di caricare le batterie con le modalità di quelle Li-ion, quindi potrebbe sovra o sottocaricarle. Si potrebbe provare a modificare un po' i circuiti, ma è probabile che sia una cosa troppo complicata se non hai esperienza di elettronica. La soluzione sarebbe quindi di utilizzare l'apparecchio o con le pile o col suo alimentatore, mai tutti e due insieme...

Mc.