Ho due cellulari samsung identici le cui batterie sono da 1500 mAh.
Per poterli ricaricare (contemporaneamente) in auto ho acquistato un caricabatterie della cellular line - mod. CBRUSB - che tramite una presa USB extra, consente la ricarica in contemporanea dei due telefoni.
Dopo aver aperto la confezione leggo sulle istruzioni questa avvertenza: ATTENZIONE: LA SOMMA DELLE CORRENTI DEI DISPOSITIVI DA RICARICARE NON DEVE SUPERARE I 1000 mA.
Sicuramente esiste una differenza fra mA e mAh ma in sostanza la domanda è questa: posso ricaricare contemporaneamente i due cellulari o vado incontro a qualche problema.
Ringrazio chiunque possa risolvere questo mio dubbio.
Caricabatterie USB doppio
Hai ragione, i mAh (capacità contenuta) non hanno nulla a che vedere con i mA (velocità con cui la batteria viene "riempita"). Tra l'altro non esiste modo di scegliere la corrente di ricarica, quindi l'avvertimento mi sembra poco serio. Secondo me non dovresti avere problemi: il caricabatterie si può danneggiare solo se non ha un limitatore di corrente che lo protegge (improbabile); e se dovesse succedere, saprai che la spazzatura è il suo posto. Usarlo su due batterie è più sicuro che su una, visto che dimezzi il rischio di sovraccaricarle. Magari durante la prima ricarica tieni sotto controllo la temperatura (delle batterie e del carica); poi vai tranquillo; ma credo che al massimo ci vorrà un po' più di tempo.
Tieni anche presente che i vecchi caricabatterie USB (singoli) in genere erogavano 350-500 mA; i 1000 sono tipici degli attuali carica per gli smartphone mentre i più potenti, con doppia uscita, arrivano spesso 2000-2100. Il tuo, quindi, è un giusto mezzo che non dovrebbe presentare problemi.