info su batterie al mercurio da 7 volt

Inserito in: — Ospite@Ven, 10/08/2007 - 12:58

Stavolta ingegnere si deve superare:a chiederlo è sempre Pietro, lo stesso estimatore sganawa's di altre domande.Tra l'altro noto che il suo forum è stato preso di mira da qualche zozzone, non apro per non creare problemi.Le volevo chiedere un consiglio:
come fare per sostituire quelle fantastiche batterie al mercurio di forma cindrica perfetta che a 7 volt alimentavano i microfoni preamplificati cb tipo astatic o intek?mi hanno consigliato una pila di pasticche, ma non credo che con tali dimensioni si possa entrare nel retro del mike. Qualcun altro mi ha consigliato batterie ricaricabili per memoria permanente dei televisori, ma costano molto, probabilmente.Mi dica lei se riesce a trovarle in rete, io non ci sono riuscito.Grazie sempre se ha tempo libero da buttare qui sopra.
Pietro.

Non le conosco

Commento di mchisari @ Gio, 23/08/2007 - 15:33

Tutte le pile al mercurio che ho visto sono a bottone, e non da 7 volt, ma da 1,4. Sei sicuro? E' possibile vederne una foto?

E' anche possibile che quella che vedi come una "pila" sia in realtà una "batteria" da 5 pile (5x1,4=7 volt, appunto). In questo caso ho trovato una pagina che parla del problema a proposito degli esposimetri per macchine fotografiche su http://www.nadir.it/pandora/p_pile-px625.htm.

Comunque, prima di complicarmi la vita, il primo tentativo che farei è di sostituirla con elementi alcalini, facilmente reperibili e poco costosi; anche se c'è una piccola differenza di tensione (5 elementi alcalini fanno 7,5 volt), non credo che questa possa creare problemi al circuito.

Mc.