Piuttosto che limitarmi a valutare in generale parametri come la velocità o la generica "bontà di riproduzione" dei siti, parametri questi poco oggettivi e troppo influenzabili da circostanze non controllabili, ho semplicemente verificato che determinate caratteristiche dell'HTML vengano supportate, ed in che modo. Per ognuno dei navigatori ho provato a visitare una serie di siti o di pagine scelte
ad hoc per la presenza di caratteristiche particolari come frame, tabelle, JavaScript, testo lungo, mappe cliccabili, ecc.
Come già accennato, più che alla fedeltà grafica all'originale, ho badato alla possibilità di navigare e di reperire/interpretare le informazioni; cioè la presenza di testo ed immagini, nonché di tutti i collegamenti. In fondo, se usiamo il palmare per navigare, nella maggioranza dei casi è perché stiamo cercando qualche informazione, non tanto per vedere quant'è bello il sito.
Ecco le caratteristiche su cui ho puntato maggiormente l'attenzione:
- Java
- Niente da fare; non c'è in nessun navigatore. Per fortuna non è indispensabile per molti siti, e comunque molto spesso viene utilizzato solo con funzioni decorative, così alla fine la mancanza non è così sentita. Certo, su particolari siti può rappresentare una notevole limitazione. Se per voi è fondamentale, vi serve PalmOs 5 e NetFront.
- Javascript
- Lo troviamo solo in Xiino. Ormai è presente su moltissimi siti, così la sua assenza è penalizzante per gli altri navigatori. Anche in Xiino il supporto non è completo, ma almeno riesce a svolgere molte funzioni.
- Frame
- Anch'essi li troviamo ormai su molti siti. Molti navigatori li supportano, non nel senso che li visualizzano così come sono, ma che sono in grado di evidenziare la loro presenza, e di scegliere quale parte visualizzare in modo da consentire una navigazione anche in essi.
- Tabelle
- Sono di uso comunissimo. Tutti i navigatori le visualizzano, ma alcuni meglio di altri. In alcuni, il testo viene sequenzializzatoe e visualizzato in un'unica colonna; in altri, l'impaginazione viene mantenuta. Questo consente nella maggioranza dei casi una maggiore leggibilità, anche se in qualche caso, quando ci sono troppe colonne, sarebbe forse preferibile la prima modalità.
- Web clipping
- Il Palm, con la sua ridotta dotazione di hardware, non è nè in grado nè ha bisogno di scaricare le intere pagine web come normalmente fanno i PC; per questo, la Palm offre un servizio detto "Web Clipping", passando attraverso il quale tutti i palmari possono richiedere pagine web adattate appositamente per loro. Ad esempio vengono eliminati dalle pagine oggetti Javascript, Java, ActiveX e simili che occupano molta banda ma che i palmari non sono in grado di visualizzare; anche le immagini vengono scalate a dimensioni ridotte, adatte al "piccolo schermo" da palmo. Tuttavia, man mano che le prestazioni dei vari navigatori migliorano, questo modello comincia a mostrarsi troppo stretto; aumentano i navigatori che fanno a meno del servizio di "Web clipping" nel tentativo di visualizzare le pagine più fedelmente possibile. Per ora con un approccio misto: il testo viene scaricato direttamente, le immagini attraverso il Web Clipping. Non mancano le situazioni poco chiare, come vedremo.
- Proxy
- In aggiunta al server di Web Clipping, che è a tutti gli effetti un proxy (anche se con funzioni diverse), molti navigatori offrono la possibilità di impostare un ulteriore proxy. Questo, dato il poco traffico generato dal Palm, raramente offrirà un apprezzabile beneficio in termini di velocità; il suo uso, più che altro, è limitato a quei casi in cui il provider richieda necessariamente l'uso del proxy.
- Cookie
- Evitati come la peste dai più, spesso senza motivo, i cookie sono però in molti casi utili o indispensabili per accedere a molti siti. Praticamente tutti i navigatori li supportano, anche perché si tratta di una funzione "gratuita" offerta dal server di Web Clipping di Palm. Probabilmente quindi non avrete mai problemi con questi.
- SSL
- Il protocollo di crittazione SSL è indispensabile e insostituibile per tutte le transazioni effettuate con banche e siti contenenti informazioni delicate. Sono parecchi i programmi che lo supportano; tuttavia occorre ricordarsi che, per quei navigatori che utilizzano il Web Clipping, c'è per forza un intermediario nella comunicazione tra noi ed il sito, e che la comunicazione col server Web Clipping non si svolge in modo crittato!